Alessandra Masetto – Terapista diplomata cranio sacrale e massaggiatrice
Terapia cranio sacrale
La terapia cranio sacrale è stata sviluppata dalla medicina osteopatica all’ inizio del 20-simo secolo. Grazie al suo successo con pazienti che hanno subito un colpo mar frusta cervicale (Schleudertrauma) e con bebè si estende velocemente. Il nome cranio sacrale è composto dalle parole cranio e sacro (osso sacro). La colonna vertebrale collega questi due poli e con le membrane meningee fa un insieme complessivo nel quale pulsa il fluido cerebrospinale. Quel ritmo si estende su tutto il nostro corpo come il polso del cuore e il respiro, attivando così il flusso e il movimento dentro le nostre cellule. Una struttura flessibile, morbida ed elastica del nostro tessuto connettivo permette un buon funzionamento ed è molto più resistente. Strutture dure invece portano spesso dolori e disfunzioni.
I trattamenti si svolgono in abiti comodi su un tavolo da massaggio. Utilizzo una tecnica manuale/un movimento molto dolce sul cranio, sulla colonna vertebrale, sul bacino oppure su tutto il corpo dando così un impulso al corpo per attivare le forze naturali di autocorrezione: tensioni possono essere dissolte, il flusso energetico viene stimolato come anche il buon funzionamento del nostro corpo.
La terapia si basa sull’ ascolto del ritmo, sull’osservazione attenta e percettiva e sulla comunicazione tramite cliente e terapista. Essere centrato ed in armonia con se stesso, trovare un equilibrio personale, unirsi con il proprio corpo/spirito/anima, chi non lo desidera?
Indicazioni:
- Problemi dovuti allo stress, alla tensione ed all’insonnia
- Dolori cervicali e della schiena
- Mal di testa
- Colpo mar frusta cervicale (Schleudertrauma)
- Spossatezza, nervosità
- Disturbi digestivi, crampi durante la mestruazione
- Dolori nelle articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito o mascella)
- L’accompagnamento durante la gravidanza e prima del parto
- L’accompagnamento dopo il parto del bebè e della mamma